SPORTELLO LINGUISTICO

 

 SPEZZANO ALBANESE

 

                            

                 

                                         

                                                       

            

Via Nazionale, 284 (87019) Spezzano Albanese (Cs) Italy         T.:+39 / (0)981/953.284 e.mail: sl.spezzano@virgilio.it

Gennaio  -  Febbraio  -  Marzo  -  Aprile  -  Maggio  -  Giugno

-------------------------------------------------

Luglio  -  Agosto  -  Settembre  -  Ottobre   -  Novembre  -  Dicembre

 

 
Ottobre

"Baccalà in umido"

 

Ingredienti: 1 kg di baccalà, 4 o 5 pomodori, qualche foglie di alloro, un rametto d’origano ½ cipolla, olio, 1 peperoncino, sale

 

In un tegame fate soffriggere leggermente in olio d’oliva la cipolla tagliata, aggiungete i pomodori, l’alloro, il peperoncino. Unite il baccalà tagliato a pezzi, e un pizzico di sale. Coprite con un po’ d’ acqua e fate cuocere a lungo.

    Home page

"Zucchine Ripiene"

 

Ingredienti: ½ kg di zucchine, ½ l di sugo di pomodoro, 200 gr di pecorino grattugiato, 200 gr di mollica di pane, 1 cipolla, 2 uova, basilico, olio e sale.

 

Tagliate in 2 le zucchine, svuotatele della polpa e mettetele in acqua bollente salata e lasciate per qualche minuto. Nel frattempo in una terrina mettete la mollica di pane bagnata, 2 uova, il pecorino grattugiato, la cipolla tagliata finemente, e la polpa sbollentata della zucchina. Amalgamate il composto e con questo riempite le zucchine. Disponetele in una pirofila, unta con del sugo di pomodoro, e versate altro sugo sulle zucchine e infornate.

L’aspetto del paese sta ormai cambiando e i colori sono diversi: in campagna i toni sono quelli caldi delle foglie rosse e giallastre proprie dell’autunno, gli alberi si liberano lentamente delle loro foglie e si preparano al lungo letargo invernale, così come i campi seminati. Sono pochi i frutti che si colgono, poiché dopo la forte produzione estiva la natura si riposa. L’odore caratteristico che si respira camminando per le vie del paese è quello del fumo che comincia ad uscire dai comignoli, quando le giornate iniziano a divenire più fredde ed i primi focolari si accendono nelle case. Una ricorrenza attesa dalla comunità è la fiera di ottobre (1-2) in occasione della festa in onore di S. Antonio, che nel passato si svolgeva nei pressi del mulino ad acqua, unico resto dell’abbazia di S. Antonio Strigola. Successivamente il mercato fu spostato vicino alla stazione ferroviaria di Spezzano costruita nel 1876. Tutta la gente vi si recava ad acquistare, oltre che alimenti e utensili vari, anche bestiame.

Dove siamo - La storia - Costume - Le chiese - Uomini Illustri - La lingua - Arte ed artigianato - Spezzano nei mesi - Contatti

Accadde Oggi

 

02 Ottobre 1919 E' redatto l'atto notarile per la fondazione della Cassa Rurale di Spezzano Albanese

 

24 Ottobre 1922 E' istituita la sezione fascista di Spezzano Albanese per opera dell'avv. Alessandro Marini.

 

Ricette