SPORTELLO LINGUISTICO

 

 SPEZZANO ALBANESE

 

                                         

                                                       

            

 

Via Nazionale, 284 (87019) Spezzano Albanese (Cs) Italy         T.:+39 / (0)981/953.284 e.mail: sl.spezzano@virgilio.it

 

"Fiori di zucchine fritti"

 

Ingredienti: 20-30 fiori di zucchine, 200 gr. di farina , 4 uova, sale, olio

 

Togliete i fiori dalle zucchine, apriteli e levate il pistillo. Lavateli e asciugateli su un canovaccio. Sbattete le uova in un piatto e aggiungete la farina. Prendendo un fiore per volta immergetelo nel piatto e passatelo in una padella con olio bollente. Girateli per farli dorare da entrambe le parti. Sgocciolateli e asciugateli. Cospargeteli di sale.

Accadde Oggi

 

27 Luglio 1744 Con un atto rogato del notaio di Terranova Gennaro Pontieri la chiesa del Carmine, dopo essere stata finita nel 1735 ad opera di D. Alessandro Cucci, viene ceduta da quest’ultimo con convento e giardino annesso all’ordine dei carmelitani.

 

28 Luglio1810 Passaggio di Gioacchino Murat da Spezzano.

    Home page

Luglio è il mese più caldo dell’anno, i colori sono quelli tipici dell’estate, i campi brillano di giallo per l’erba ormai secca e bruciata dal sole, o del  rosso dei papaveri.

Dagli alberi spiccano frutti dalle tinte vivaci, che si raccolgono in notevoli quantità, così come le messi; il nostro paesaggio si impreziosisce anche per la presenza diffusa del fico d’India, che possiede magnifici colori, che vanno dal giallo al rosso, al porpora.

Dal punto di vista culinario bisogna ricordare che, essendo la stagione della raccolta del grano, nel passato le donne facevano il pane in casa, utilizzando la farina proveniente dal grano mietuto nei propri campi.

Il periodo estivo è particolarmente indicato per quei turisti, o più in generale per quelle persone bisognose di cure che si recano presso la nostra sorgente termale, la quale dal 2004, è divenuta proprietà del nostro Comune.

Sempre in questo mese è tradizione per gli spezzanesi celebrare la festa della Madonna del Carmine (16 luglio), durante la quale la comunità partecipa alla processione e alla messa in onore della Vergine, mentre di sera assiste alle esibizioni di gruppi musicali, nel piazzale antistante la chiesa del Carmine.

Dove siamo - La storia - Costume - Le chiese - Uomini Illustri - La lingua - Arte ed artigianato - Spezzano nei mesi - Contatti

Gennaio  -  Febbraio  -  Marzo  -  Aprile  -  Maggio  -  Giugno

-------------------------------------------------

Luglio  -  Agosto  -  Settembre  -  Ottobre   -  Novembre  -  Dicembre

Luglio

 

Ricette

"Pomodorini gjëmbje e bruschetta"

 

Ingredienti: 5 kg di pomodorini

 

I pomodorini devono essere a grappolo, fate attenzione a non farli staccare dal picciolo. Prendete un ramo di pero selvatico o (costruite una specie di rametto con pezzi di canne) e addobbatelo con i pomodorini, che resteranno appesi in un luogo fresco e buio, per essere consumati in inverno.

Sono ottimi sulle bruschette, o tagliati a metà e conditi con un filo d’olio, origano, aglio e sale.