Via Nazionale, 284 (87019) Spezzano Albanese (cs) Italy      T.:+39 / (0)981/953.284 e.mail: sl.spezzano@virgilio.it

                        

 Dove siamo - La storia - Costume - La chiesa - Uomini Illustri - La lingua - Arte ed artigianato - Contatti

                                                                                      

         

 

 

SPORTELLO LINGUISTICO  

 

SPEZZANO ALBANESE

 

L' "art. 9 legge n. 482 del 15 dicembre 1999, e art. 6 del Regolamento d’Attuazione (D.P.R. n. 345 del 02 maggio 001)," da il via libera all'apertura degli sportelli linguistici in tutta l'arberia.

 

Con l’entrata in vigore del regolamento di attuazione della legge 482 è diventata operativa la legge di tutela che riconosce ufficialmente la lingua arbёreshe ed impegna le istituzioni a valorizzarla, in tal modo gli arbёreshё avranno diritto di scrivere e parlare nella loro lingua anche nei rapporti con le pubbliche amministrazioni. In virtù dell’ art. 9 legge n. 482 del 15 dicembre 1999, e art. 6 del Regolamento d’Attuazione (D.P.R. n. 345 del 02 maggio 2001), la Prov. di Cosenza, su iniziativa dell’Ass. alla Cultura, Donatella Laudadio e dell’Ass. Luigi La Daga, ha predisposto un progetto per la istituzione dello Sportello Linguistico in ciascun comune arbёresh, oltre a quello occitano di Guardia Piemontese.

Ogni sportello è dotato di una postazione informatica in collegamento con lo Sportello Linguistico Provinciale e di un sito web per la presentazione del materiale in formato elettronico.Il Comune di Spezzano Albanese e in particolare il Settore 4 Area Socio-Culturale diretto dalla dott.ssa Angela Guida, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura rappresentato dal dott. Camillo Mancioli, ha accolto di buon grado tale iniziativa ed ha aderito al progetto ospitando lo Sportello Linguistico presso i locali di proprietà del Comune siti nel palazzo di via Nazionale già sede della biblioteca civica.

L’ufficio è attualmente gestito dalla dott.ssa Maria Bellusci, dott. Giuseppe Basile, dott. Vincenzo Corso e dott. Tommaso Sposato, tutti e quattro laureati in Lingue e Letterature Straniere.

Lo sportello linguistico si prefigge l’obiettivo di dare un modesto contributo per la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione della nostra lingua e della nostra cultura fornendo nel proprio sito informazioni di carattere storico, politico e sociale sulla nostra comunità. Un valido aiuto è stato dato da quei cittadini i quali hanno aderito  concretamente alle nostre iniziative culturali.

 

    Home page