Dove siamo - La storia - Costume - Le chiese - Uomini Illustri - La lingua - Arte ed artigianato - Spezzano nei mesi - Contatti

    Home page

   

 

               

          

                    

                                                                                                      

 

SPORTELLO LINGUISTICO

 

SPEZZANO ALBANESE

     

Via Nazionale, 284 (87019) Spezzano Albanese (Cs) Italy      T.:+39 / (0)981/953.284 e.mail:sl.spezzano@virgilio.it

 

Spezzano Albanese è una cittadina di 7038 abitanti e si trova in Calabria, in provincia di Cosenza, distesa su di una collina che si erge a circa 320 metri s.l.m.,  posta tra i fiumi Esaro e Crati. Il paesaggio è tipicamente mediterraneo vasto e maestoso da qui si possono ammirare la catena del Pollino, attualmente Parco Nazionale e la vasta pianura di Sibari che si affaccia sul mare Jonio.

 Come arrivare: Dalla autostrada, arrivando da nord, l’uscita è Spezzano Albanese-Sibari, da qui ci si immette sulla provinciale 19 delle Calabrie e passando dalla stazione ferroviaria, dopo solo 4,5 km si arriva in paese.

Da sud l’uscita è Tarsia da cui si immette ancora nella provinciale 19 e dopo essere transitata nella riserva naturale del Crati, lasciando alle spalle Tarsia, dopo 10 km circa si arriva in paese.

Dalla statale 106 “Ionica” si esce a Sibari per immettersi nella statale 534 per poi proseguire fino alla successiva uscita, dove è indicata la direzione per il paese.

Dal litorale tirrenico ci si arriva dalla statale delle Terme che parte da Guardia Piemontese e, superando le terme di Spezzano, porta al successivo bivio.

A sei chilometri dal paese si trova la stazione, importante nodo ferroviario che serve tutti i paesi del comprensorio. L’aeroporto più vicino è quello di Lamezia  in cui si effettuano voli nazionali e di recente anche alcuni internazionali. Lo scalo aeroportuale è collegato al capoluogo da autobus di linea.

Clicca per vedere la mappa