DPCM 30 settembre 2021 FONDO DI SOSTEGNO AI COMUNI MARGINALI ANNUALITA' 2021
Il Comune di Spezzano Albanese (CS) intende, PRIORITARIAMENTE selezionare un soggetto, persona fisica o giuridica, cui affidare, mediante concessione in comodato d'uso gratuito, l'immobile di proprieta' comunale sito in Piazza Mercato denominato Mercato Coperto, di superficie lorda pari a mq 315 circa, per l'apertura di attivita' commerciali, artigianali o professionali, per un periodo di almeno cinque anni dalla data risultante dalla dichiarazione di inizio attivita', con contestuale assegnazione di un contributo, pari ad euro 45.186,65 per l'adeguamento dell'immobile. Qualora non si dovessero presentare domande il Comune di Spezzano Albanese assegnera' euro 5.000 a chi presentera' domanda per nuove attivita' commerciali, artigianali o agricole, oppure per l'acquisto e ristrutturazione di un immobile di proprieta'.
Le domande devono essere presentate entro le ore 12,00 del giorno 12 aprile 2023.
Per la documentazione bisogna accedere al seguente link
La lingua arbëreshë, anche arberesco o lingua arberesca(gjuha arbërishte in albanese) è un sottotipo appartenente al gruppo della lingua albanese della famiglia delle lingue indoeuropee, ed è una varietà antica del tosco, il dialetto parlato nel sud dell'Albania.
La lingua arbëreshë è parlata come prima lingua dalla minoranza etnica e linguistica "albanese d'Italia", detta anche "arberesca" o "degli arbereschi". La minoranza albanese in Italia si è formata attraverso numerose migrazioni, nell'Italia Meridionale, a partire dalla seconda metà del XV secolo, provenienti dall'Albania e dalla Grecia.
È tutelata dallo Stato italiano in base alla legge-quadro n. 482 del 15 dicembre 1999.
Leggi tutto