AVVISO PUBBLICO

A seguito della richiesta da parte del comune di Spezzano Albanese, di  dichiarazione dello stato di calamita', Delibera di Giunta Comunale n.  26 del 19/05/2020,  il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha dichiarato l'esistenza  del carattere di eccezionalita' dell'evento calamitoso  provocato dalle GELATE dal 02/04/2020 al 03/04/2020 nel territorio del comune di Spezzano Albanese e negli altri comune che ne hanno fatto richiesta, come  Altomonte, Cassano Ionio, Corigliano-Rossano, San Lorenzo del Vallo.

Le imprese agricole singole o associate , iscritte alla CCIAA, ricadenti nei comuni suddetti,  che abbiano subito danni superiori al 30%  della produzione lorda vendibile, possono inoltrare domanda  alla Regione Calabria entro il 05/02/2021.

Spezzano Albanese 15 gennaio 2020

allegati

Avviso Pubblico

Domanda

                                                                                                        L'Assessore all'Agricoltura

                                                                                                                 Maria Galizia



Cultura

La lingua arbëreshë, anche arberesco o lingua arberesca(gjuha arbërishte in albanese) è un sottotipo appartenente al gruppo della lingua albanese della famiglia delle lingue indoeuropee, ed è una varietà antica del tosco, il dialetto parlato nel sud dell'Albania.

La lingua arbëreshë è parlata come prima lingua dalla minoranza etnica e linguistica "albanese d'Italia", detta anche "arberesca" o "degli arbereschi". La minoranza albanese in Italia si è formata attraverso numerose migrazioni, nell'Italia Meridionale, a partire dalla seconda metà del XV secolo, provenienti dall'Albania e dalla Grecia.

È tutelata dallo Stato italiano in base alla legge-quadro n. 482 del 15 dicembre 1999.

Leggi tutto
trasparenza

imusite